Impara BuildCraft

From Feed The Beast Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Getting Started (BuildCraft) and the translation is 90% complete.

Outdated translations are marked like this.

Template:Credit/it

Cos'è BuildCraft

BuildCraft è una vasta mod che permette le automazioni in Minecraft.

La peculiarità di questa mod sono l'aggiunta di Pipes e dell' MJ (Minecraft Joules). Le Pipes possono essere usate per trasportare oggetti transport , Liquidi liquids e persino energia MJ. L' MJ è il tipo di energia usato da BuildCraft e da tutti i macchinari compatibili con BuildCraft. Come ad esmpio i macchinari di Thermal Expansion'che utilizzano anche MJ.

Quale mod è compatibile con BuildCraft?

  • Sarebbe più corretto chiedere, quale mod non lo fosse. Quasta mod infatti è una delle mod ‘fondatrici’del mondo delle mod, quasi la metà delle mod nei pack hanno o almeno hanno iniziato come addons per questa mod.
  • Tranne se si tratta diIC2, o di un addon per IC2, e non a caso Mystcraft o Factorization, sono del tutto compatibili con BuildCraft.
  • tutto è possibile. Pipes che trasportano oggetti avanti ed indietro, l'aggiunta di gates (che sono compatibili con quasi tutti i mcchinari) vi permetteranno di creare un vostro network che funzionerà con quasi tutte le mod.

Cosa dovrei avere prima di iniziare?

Le solite Risorse








Risorse più rare




I drop lasciati dai vari Mobs quando vengono uccisi


  • dovresti avere già tutte le risorse necessario dopo che sei andato per la prima volta a scavare nella tua miniera fino a livello Y dove si trova l'oro la redstone e o i diamanti. Infatti per iniziare ti basterà: del wood,glass,Cobblestrone,stone,iron, gold e Redstone.
  • Ulcini tipi di Pipes richiedono Cacti o Beeswax.
  • Quando sarai pronto ad espandere il tuo sistema di automazione avrai bisogno di una buona quantità di diamanti. Un paio di dozzine più o meno. Questo solo per i macchinari di livello massimo, per iniziare il tuo sistema non ne avrai bisogno.

Quasta mod è una delle mod "fondatrici2 insieme ad IndustrialCraft 2. Questa mod ha inventa il sitema di trasporto degli oggetti avanti ed indietro attraverso le Pipes, oltre al sistema di energia MJ. Ci vorrebbe davvero molto tempo ad elencare tutte le funzioni che offre questa mod, quindi iniziamo subito!

Il primo oggetto che ti servirà craftare sarà la Wrench. Questo attrezzo multifunzione ti permetterà di modificare le Pipes, i macchinari e la loro posizione. Per usarla ti basterà tenerla in mano e cliccare con il pulsante destro sull'oggetto con cui desideri interagire. Ma ne parleremo meglio dopo.

La prima cosa che devi craftare è un Wooden Gear.

Puoi modificarlo e farlo diventare uno Stone Gear.

Poi potrai finalmente craftare la Wrench di cui parlavamo prima.

Pipes

Questa è una di quelle cose che parte in piccolo ma che poi si trasforma in tutt'altro una volta che avremo le risorse necessarie. Praticamente le Pipes sono usate per il trasporto di oggetti, liquidi o energia MJ ovunque vorrai senza bisogno di fare niente.

Questo è qualcosa che rivoluziona completamente il modo di giocare.

Ok, parliamo delle Pipes. La ricetta per craftare le Pipes per il trasporto Transport Pipes' è composta da due tipi di un "qualsiasi" materiale su o ogni lato di un pezzo di Glass posto al centro del tavolo da lavoro, e di solito avremo fino ad 8 pipes di quel tipo.Il tipo di materiale che userete determinerà la funzione della Pipe.


Typically you will need to make Transport Pipes and upgrade them to the water proof Fluid Pipes, using Pipe Sealant, or the conductive Kinesis Pipes, using Redstone.

Pipe Ricetta Funzione




Le Wooden Pipes sono usate per estrarre oggetti da un qualunque blocco che abbia al suo interno un inventario(ma anche dai serbatoi o dai generatori).Non sono collegabili le une alle altre ad avranno bisogno di un segnale Redstone, emesso ad esempio da un Redstone Engine o engine migliori, o di un Autarchic Gate, per poter funzionare. Le Wooden Pipes sono disponibili nella versione base, impermeabile o conduttive(elettriche). Le wooden conductive pipes servono ai generatori per potersi connettere ad altri macchinari.




Le Cobblestone Pipes sono il modello base che permettono il trasporto di oggetti. Non si connettono alle Stone Pipes, e sono un modo molto semplice per trasportare oggetti in giro(ma non liquidi o energia).




Le Stone Pipes sono leggermente meglio delle cobblestone pipes,e non possono collegarsi a queste ultime. Possono anche essere impermeabili o conduttive, ma non saranno mai buone come la loro versione Gold. Se il sitema di stone pipe che creerete è molto lungo potrete incorre nel rallentamento di oggetti al suo interno.




Le Sandstone Pipes non possono collegarsi ai macchinari. Laloro funzione infatti è quella di prevenire collegamenti indesiderati nel vostro network.Non hanno la versione impermeabile o conduttiva.





Le Iron Pipes sono la base di un vero network. Sono pipes a senso unico, gli oggetti potranno essere inseriti da qualunque lato ma andranno tutti nella stessa direzione. Cliccate la pipe con una wrench per decidere quale sia l'entrata e di conseguenza l'uscita. Sono molto utili quando si ha un sistema di macchinari tutti impostati sull'output di oggetti.




Le Golden Pipes permetteranno agli oggetti che la attraversono di andare più veloci. Posizionale anche in maniera alternata per scegliere la velocità di trasporto che si adatta di più alle tue esigenze. La Golden Fluid Pipes può trasportare più mB di liquidi di qualunque altra pipe. La Golden Conductive Pipes ha la quantità minori di perdita di energia per ogni blocco di lunghezza.




Le Diamond Pipes sono il livello massimo di pipes disponibili. Cliccando con il pulsante destrro su di esse vi si aprirà un'imterfaccia con la quale sarete in grado di poter smistare i vari oggetti nel modo che preferite. In pratica, una volta che inseriremo un oggetto nell'interfaccia su di uno dei colori disponibili, tutti gli oggetti dello stesso tipo seguiranno quella direzione.Avremo quindi ha disposizione per ogni diamond Pipe sei diverse direzioni con cui poter smistare determinati oggetti.




Le Quartz Pipes permettono agli oggetti che la attraversano di mantenere la loro velocità.

Le Quartz Pipe non si connettono alle cobblestone o alle stone pipes.





Le Emzuli Pipes sono pipe avanzate per l'estrazione di oggetti, a hanno bisogno di un logic gates per poter funzionare. Solo quattro tipi di oggetti possono essere scelti in base ai quattro colori dei cavi.In più queste pipe possono "colorare" gli oggetti per poterli smistare in seguito.




Le Lazuli Pipes possono "colorare" gli oggetti che la attraversano, grazie al quale sarà più facile organizzare un sistema per lo smistamento degli stessi.




Le Daizuli Pipes smisteranno gli oggetti che la attraversano a seconda dei "colori" a cui gli oggetti sono stati abbinati.

Altre mod aggiungono altre pipes a quest-elenco. Queste sono soltanto quelle di base.

  • Le Wooden pipes necessitano di un Redstone Engine per poter funzionare. Il Redstone Engine ha bisogno di un segnale Redstone per attivarsi*come una leva o di un pulsante(di solito èinutile spegnere il Redstone Engine se vi è collegato una Wooden Pipe)
  • Le Golden Pipes non hanno bisogno di un segnale redstone per permettere l'accellerazione degli oggetti al suo interno.
  • Le Transport Pipes, tranne le versioni Diamond e Iron, manderanno gli oggetti in direzioni casuali. Invece le Iron Pipes, come abbiamo detto, manderanno gli oggetti in un unica direzione, le Diamond Pipes smisteranno gli oggetti secondo la nostra configurazione. Per questo motivo, le intersezioni possono essere un problema nel tuo sistema. Quando una pipe si incrocia con un altra,se non configurate, sceglieranno di mandare gli oggetti in maniera casuale.

Usare una Pipe con una Fornace (Caso Speciale)

La Fornace è un particolare tipo di blocco a cui bisogna prestare attenzione, dato che l'inventario al suo interno, prevede che l'input o l'output di oggetti, avvenga rispettivamente da uno specifico lato.

Sappiamo tutti che la Fornace ha 3 slot. Lo slot di sopra è dove si inseriscono gli oggetti da cucinare/fondere, lo slot di sotto serve per il "carburante" e lo slot di destra è per il prodotto finale. Questo vuol dire che la fornace ha 3 diversi lati a cui potremo attaccare le pipe.

Per inserire gli oggetti che vorrete cucinare/fondere, la pipe dovrà essere collegata al lato superiore della Fornace. Per inserire il "carburante" le pipe dovranno essere collegati su di uno dei due lati. E per cacciare il risultato finale fuori dalla fornace la pipe dovrà essere collegata sotto di essa.

Ricorda che, per estrarre gli oggetti da qualunque blocco cha bbia un inventorio al suo interno, ti servirà una Wooden Transport Pipe o di una Emzuli Transport Pipe, e di un qualunque tipo di Engine a cui darete un segnale Redstone.

=MJ

Produzione

Buildcraft ha inventato il sistema di energia chiamto MJ (Minecraft Joules), quindi non c'è da stupirsi se c'è ance un modo per produrre questo tipo di energia.Ci sono 4 differenti tipi di engines in BuilCraft.

Engine MJ/t Descrizione

0.01MJ/t~0.05MJ/t Il Redstone Engine produce una quantità minima di energia. E' utile soprattutto in combinazione con le wooden pipe.

1 MJ/t Lo Stirling Engines produce 1 MJ/t, e funziona con i tipi di carburante che di solito si usano nelle fornaci(coal,wood,lava buckets).E' un sistema affidabile nella creazione di enrgia e probabilmente è quello da usare agli inizi.

1MJ/t~6MJ/t Il Combustion Engine produce una quantità diffrente di energia a seconda del carburante che userete. Possono anche esplodere se non hanno abbastanza acqua disponibile,che dovrete pompare al suo interno, per non farlo surriscaldare.

Engines

Creare un Engine non è difficile la ricetta di base è simile per ognuno di loro. Tutti infatti necessitano di un piston,glass ed un paio di Gears, ingranaggi?

Gears=

Si, dei Gears(ingranaggi) sono disponibilie. Quattro wood sticks creano un Wooden Gear. Se si unisce questo wooden gear a 4 cobblestone si avrà uno Stone Gear. fino ad avre Iron, Gold, e addirittura Diamond Gear. Per ora, Redstone Engines richiedono wood, gli Stirling richiedono Stone, ed il Combustion richiede Iron.

Transporto

Quindi adesso che possiamo produrre energia, come la trasportiamo? Esatto, con le - Conductive Pipes. Per trasferire MJ dagli Engines, avrete bisogno di una Wooden Conductive Pipe. Dopodiche, di una Conductive Pipes o di una Stone Conductive Pipes per dare nergia a tutto il tuo sistema - Le Wooden Conductive Pipes non possono connettersi ai macchinari.

In alternativa puoi piazzare un Engine vicino ad un macchinario ma non è una scelta ottimale.

Thermal Expansion aggiunge un modo migliore per trasmettere MJ - chiamato Redstone Energy Conduit.

Uso

Adesso che hai un sistema di energia, cosa puoi fare?

Autocrafting Table

Prima di tutto, diamo un occhiata a come poter effettuare un upgrade al Crafting Table di Minecrfat Vanilla. Quattro Wooden Gears intorno ad un Crafting Table creano un Autocrafting Table;

Questo è un ogetto davvero utile che vi permetterà di Auto Craftare oggetti. Puoi impostare una ricetta in un Autocrafting table, inserire grazie lle pipe i material e l'autocrfating table farà il lavoro al posto vostro. Può essere collegato ad una chest.

Pump

Adesso diamo un occhiata alla Pump.

Tank

Il Tank è un blocco che serve all'immagazzinamento di liquidi, ed è anche facile da craftare. Puoi inserire liquidi al suo interno grazie ad una Fluid Pipes, e puoi estrarre i liquidi dal suo interno con una Wooden Fluid Pipe ed un Redstone Engine.

Mining Well

La Mining Well scaverà automaticamente il blocco sotto di esso. Ha bisogno di energia per funzionare e di una chest per riporre i materiali scavati.

Pump

La Pump si crafta in questo modo:

La Pump pomperà qualunque fonte di liquido posta sotto di essa e la caccierà in una qualunque Fluid pipe collegata. Questo macchinario è un eccezzione alla regola, infatti non ha bisogno di una wooden pipe per estrarre i liquidi, lo fa in automatico. Tuttavia avrà bisogno di energia per funzionare.

Puoi anche collegare un tank direttamente alla Pump, ma non è consigliato visto che la capacità del Tank è di (8,000 mB).

Le Pump possono:

  • Pompare acqua da una infinite spring per permettere al combustion engines di non surriscaldarsi (tuttavia Thermal Expansion ha un metodo migliore per questo, con un macchinario chiamatoAqueous Accumulator)
  • Pompare oil dal terreno così da poterlo estrarre in una raffineria per produrre fuel che serve al combustion engines
  • Pompare la lava per svariati usi.

Quindi in generale, la Pump è un buon macchinario da avere.

Refinery

Ok, vediamo un pò cos'è la Rafinery.

La Refineries trasforma l' Oil in fuel, ma richiede una buona quantità di energia per poter operare, quindi assicurati di collegarla al tuo network. all'inizio forse avrai bisogno di uno sterling Engine, ma dopo aver ottenuto il tuo primo bucket di fuel ti conviene passare ad un Combustion Engine che è più veloce.

Adesso vediamo la ricetta

Si, hai visto bene, un Diamond gear. Che si crafta con 4 wood sticks, 4 cobblestone, 4 iron, 4 gold, e 4 diamods. E 3 Tank, che sono 8 pezzi di Glass. Ma credimi, ne vale la pena.

In un combustion Engine, l'Oil produce 2 MJ/t, mentre il fuel ne produce & MJ/t. Quindi triplicherai la tua produzione di energia.

Quarry

Il prossimo macchinario che vedremo è abbastanza "costoso". Probabilmente il più "costoso" di questa mod. Ma è anche uno dei più utili. Si chiama la Quarry.

Ok, non impazzire, ti ho detto che sarebbe stato "costoso". Due Diamond Gears, una Diamond Pick, 2 Gold Gear, 3 Iron Gear, ed una Redstone. In tutto sono 11 Diamonds, 16 Gold, 32 Iron ecc.

Ne vale la pena? Certo, e molto.

Le Quarries scaveranno automaticamente per te a qualunque livello Y le posizionerai, fino ad arrivare alla Bedrock. Richiede molta energia, tipo 9 MJ/t alla massima velocità. Ma non avrai bisogno più di andare a scavare manualmente.

Oh, c'è anche un piccolo trucchetto: Metti un Lapis su di una Redstone Torch ed avrai un Landmark. Creane tre di Landmark. Posizionane uno dove desiseri che la quarry inizi a scavare. Adesso posizionane un altro sulla stesa coordinata X del primo e l'ultimo sulla stessa cordinata Z in modo da formare un quadrato.Puoi vedere la direzione da seguire se posizioni e attivi una Lever al fianco del Landmark(ricordati di riprenderti le lever che posizionerai quando avrai posizionato tutti e tre i landmark). Adesso posiziona la tua Quarry sul primo Landmark e potrai scavare un area di 64 x 64 tutta insieme.

La quarry estrarra tutto quello che scava in una chest o in una pipe automaticamente, Ti consiglio di creare un sistema per lo smistamento delle risorse che otterrai, perchè ne avrai moltissime in poco tempo.

Molta gente preferisce posizionare la propria quarry all'incira al livello Y: 40 così da non creare un gigantesco cratere e minizzare la quantità di cobblestone e dirt che la quarry scava, tuttavia questo crea delle grosse caverne che faciliteranno lo spawn dei Mobs.

Advanced Pipe Logic

Assembly Table

Adesso venieva al più "costoso" pezzo di infrastruttura che potrai creare in questa mod. Si, più costoso della Quarry. Non guardarmi così. Ne vale la pena. Avrai bisogno di "molti Diamonds". Più di una dozzina. Avrai anche bisogno di un po di Gold, Iron, Obsidian e Redstone. avrai anche bisogno di una sufficiente produzione di energia MJ. Più o meno dai 16-20 MJ/t solo per questo sistema. E' tempo di craftare il tuo Assembly Table.

Quindi ok, è un Diamond Gear, ed un altro diamond. Aspetta, sono solo 6 Diamonds, non avevi detto una dozzina? Bhè, sfortunatamente l' Assembly Table non funziona solo con MJ. Tutti i compiti effettuati con l'Assembly Table sono eseguiti da Laser, che devono essere posizionati a massimo 3 blocchi di distanza dall' Assembly Table senza barriere tra l'uno e gli altri.

Per ogni Laser ci vogliono 2 Diamonds. E se vuoi che lavorino ad una velocità standard, ne avrai bisogno di 4 almeno. Oh ti avevo detto che l'Assembly Table non ha bisogno di MJ giusto? I Laser invece si. Quindi assicurati di avere abbastanza energia per questoprogetto.

Laser

Boohooohooooo! Questa è la tua chest vuota che piange, la senti?

Gates

I Gate sono magnifici. Introducono logica e automazione alle tue Pipes. Diciamo per esempio che vuoi conservare Fuel, e che il tuo Combustion Engines lo usi solo quando ne ha bisogno. Bene, avrai bisogno di craftare degli Iron Gates e alcuni Red Pipe Wire.

Un redstone ed un iron ingot creano un n Redstone Iron Chipset. Un Iron Chipset ed un Red Pipe Wire creano un Iron AND Gate od un Iron OR Gate. I Red Pipe Wire sono semplicemente un po di redstone, iron e Rose Red. In questo esempio di setup, useremo una sola variabile, ma per quelli di voi che vogliono qualcosa in più, l'uso del AND o del OR gate saranno quello che volete.

I Gates vengono messi sulle Pipe. che è l'unico blocco su cui possono essre piazzati. Per questo esempio, metteremo un Iron Gate su di una Conductive Pipe che sarà collegata ad ud macchinario che usa energia. Posiziona il Red Pipe Wiring su ttutta la pipe fino al tuo Combustion Engines.Posiziona un po di redstone su di un lato(dove hai spazio). Il Gate vicino al macchinario dovrebbe mostrare: "Has Work → Red Pipe Signal”, l'altro Gate vicino al Combustion Engines dovrebbe mostrare “Red Pipe Signal → Redstone Signal”. Adesso quando il macchinario va in funzione, il combustion engines si accenderà in automatico. Puoi posizionare quanti Iron Gate vuoi vicino a qualunque macchinario. In questo modo non sprecherai mai più Fuel se non quando i macchinari ne avranno bisogno.

Ecco un trucchetto: Unisci della Gravel con una Cobblestone Pipe. Creerai una Cobblestone Structure Pipe. Di suo questa pipe non ha nessuna funziona, ma può essere usata per posizionare Red Wire dove vuoi.

Questo è solo un semplice esempio. Se vuoi saperne di più ci sarà una guida dedicata solo a questo. Gli altri Gate craftabili adesso richiedono una Ender Pearl. E sono chiamati Pulsating Chipset. Sono usati per creare un Autarchic Gate. Questi, sono sono dei mini Redstone engine dentro i Gate. Quindi li si può collegare ad una Wooden Pipe in modo da non doverti preoccupare di usare un Redstone Engine per estrarre gli oggetti.Si gli autarchic Gates possono essere attivati con un Red Pipe Wire se vuoi.

E' tutto per ora. In futuro, ci saranno guide dettagliate su alcune delle cose di cui abbiamo parlato.

Vedi anche


Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español (Nicaragua) • ‎français • ‎italiano • ‎日本語 • ‎lietuvių • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎српски / srpski • ‎svenska • ‎中文(中国大陆)‎